Per manifestazioni di intrattenimento di una durata non superiore a 2 giorni e con un afflusso previsto di meno di 2000 spettatori è necessaria la relativa autorizzazione del Sindaco.
L'amministrazione comunale comunica all'organizzatore le condizioni prescritte per lo svolgimento della manifestazione. Queste variano a seconda del tipo e del luogo dove si terrà la manifestazione. Di recente è stato approvato un regolamento per lo svolgimento di feste ed altre manifestazioni pubbliche, il quale disciplina in linea di massima lo svolgimento di feste e contiene condizioni e prescrizioni di massima. Le autorizzazioni per manifestazioni di una durata superiore a 2 giorni oppure per le quali si prevede un afflusso di più di 2000 spettatori, nonché per tutte le feste in tendoni vengono rilasciate dal Presidente della provincia e devono essere richieste all'Ufficio polizia amministrativa della Provincia Autonoma di Bolzano, via Crispi 3 a Bolzano.
Requisiti:
- Maggiore età e affidabilità dell'organizzatore;
- disponibilità di un luogo idoneo per lo svolgimento della manifestazione.
Documenti:
- richiesta di autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione;
- denuncia di inizio attività alla SIAE (in caso di intrattenimento musicale o se l'ingresso alla manifestazione è a pagamento);
- parere sanitario (in caso di somministrazione di cibi e bevande);
- dichiarazione sull'installazione a regola d'arte dell'impianto elettrico e/o del gas (per manifestazioni all'aperto) e sul raffreddamento dei cibi.
Regolamento per lo svolgimento di feste ed altre manifestazioni pubbliche