IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Per commercio su aree pubbliche si intendono la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità siano esse attrezzate o meno, scoperte o coperte. L'esercizio del commercio su aree pubbliche è soggetto ad apposita autorizzazione.Il commercio su aree pubbliche può essere svolto:
- su aree date in concessione per un periodo di tempo pluriennale per essere utilizzate in uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese;
- su qualsiasi area, purché in forma itinerante.
L'autorizzazione per esercitare l'attività di cui al punto primo è rilasciata dal sindaco nei limiti della disponibilità delle aree previste a tal fine. Tale autorizzazione abilita anche all' esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio provinciale.L'autorizzazione per esercitare l'attività di cui al punto secondo è rilasciata dall'assessore provinciale competente. L'autorizzazione è rilasciata, con riferimento ai diversi settori merceologici, a persone fisiche, a cooperative o a società di persone regolarmente costituite. Nella domanda di autorizzazione, il richiedente deve indicare:
- le generalità o la ragione sociale
- la residenza o la sede legale
- la cittadinanza
- settori merceologici per i quali l'autorizzazione è richiesta
- il possesso dei requisiti morali e professionali
- l’iscrizione al registro delle imprese (salvo che si tratti di nuova azienda non ancora iscritta)
Requisiti:
- capacità di agire ed affidabilità del richiedente;
- qualificazione professionale soltanto per il settore alimentare;
- disponibilità di posteggi liberi.
Documenti:
- domanda per il rilascio dell’autorizzazione;
- dimostrazione della qualificazione professionale (soltanto per il settore alimentare);
- iscrizione nel registro delle imprese con annotazione „antimafia“ (per società).
L'esercizio del commercio su aree pubbliche è soggetto alle norme igienico-sanitarie in materia di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari e a quelle in materia di somministrazione di alimenti e bevande.